HO CAPITO | Leggi più informazioni a riguardo

Avviamento

Avviamento alla musica

Destinatari: bambini di 1° e 2° elementare (6 e 7 anni).

Il corso, destinato ai bambini di prima e seconda elementare (6 e 7 anni), è il naturale proseguimento di Musica Giocando (riservato ai bambini della scuola materna).

Nell’abituare fin dalle prime lezioni il bambino all’ascolto, le lezioni di Avviamento portano alla graduale scoperta della notazione musicale, rispettando il ritmo di apprendimento ed il linguaggio del bambino, ed affiancandola agli aspetti più giocosi della musica.

Il percorso permette inoltre di sperimentare le potenzialità “musicali” che il proprio corpo offre, pertanto la voce diventa il primo mezzo per produrre suoni, mentre il corpo si trasforma in uno strumento ritmico per la “Body Percussion” e per accompagnare la musica con semplici movenze o giochi, in modo da favorire non solo un’armonia nei movimenti ma anche il coordinamento.

Parallelamente, l’attività di Educazione Corale, permette di mettere in pratica ed esprimere con il canto quanto si è appreso.

Qui di seguito trovate la brochure del corso.

BROCHURE CORSO AVVIAMENTO

Giro degli strumenti

Destinatari: bambini del 2° anno della scuola elementare (7 anni).

In un unico appuntamento settimanale il corso propone un’esperienza con la musica arricchita dalla scoperta e dalla prova di ciascun strumento di cui sia previsto l’insegnamento nell’offerta formativa della scuola.
Le lezioni sono articolate in piccoli gruppi di 4-5 bambini, i quali a rotazione, con gli insegnanti di strumento, potranno così consolidare le proprie competenze, comprendere le personali attitudini e maturare una scelta consapevole dello strumento con cui proseguire nella fascia successiva, caratterizzata da una maggior specificità disciplinare.