Eventi

 Concerto ConCorde 2018

Orchestra d'archi


Image

3 Marzo 2018 - ore 18.00

Aula Magna OFL - Ora

9 Marzo 2018 - ore 20.30

Sala Bavarese - Tesero


ConCorde non è un’orchestra, ma piuttosto il fine di un progetto didattico più ampio ed articolato che vede come soggetti gli allievi e gli insegnanti di strumenti ad arco della scuola di musica “Il Pentagramma” di Fiemme e Fassa e delle scuole di musica in lingua tedesca di Ora, Laives, Bolzano ed Appiano.

Gli obiettivi didattici del progetto sono, prima di tutto, di carattere musicale, ma portano con se anche degli aspetti extra musicali, legati soprattutto alla condotta individuale, indispensabili per la buona riuscita del percorso.

Dal punto di vista musicale il progetto punta a far lavorare i ragazzi su tutti quegli aspetti musicali ed artistici che sono fondamentali per una compiuta formazione del ragazzo e che di norma non si possono affrontare nelle lezioni frontali, poiché peculiari della musica d’insieme.

Quelli più importanti sono:

  • assoluta padronanza della propria parte;
  • qualità dell’insieme e qualità dell’intonazione generale;
  • equilibrio tra le varie sezioni del gruppo;
  • rispetto dell’agogica e rispetto delle indicazioni e del gesto del direttore;
  • prolungate sessioni di prova e mantenimento costante della concentrazione.

Gli aspetti extra musicali, non meno importanti, sono:

  • rispetto del proprio vicino, a prescindere dall’età, dalla cultura, dal sesso o dal livello tecnico raggiunto;
  • rispetto degli orari;
  • rispetto del calendario delle prove (consegnato in largo anticipo);
  • gioco di squadra.

I docenti concordano insieme ad inizio anno il programma su cui si lavorerà. Durante l’anno scolastico studiano nelle lezioni individuali le parti, dando indicazioni su come risolvere i problemi tecnici legati a diteggiature, arcate, ecc. In questo modo già alla prima prova d’insieme il ragazzo avrà un’idea di massima di ciò che andrà ad eseguire e potrà concentrarsi maggiormente sull’insieme. Prova dopo prova i docenti sapranno poi come centrare meglio il lavoro individuale in modo da sciogliere pian pianino tutti, o quasi, i problemi legati alla tecnica esecutiva, in modo che nella prove d’insieme ci si possa concentrare di più sull’interpretazione musicale.

Il lavoro si concretizzerà poi in due concerti finali da tenersi a Tesero ed Ora.

Il senso del progetto è il percorso per arrivare al concerto e non il concerto in se, che rimane un “pretesto” per raggiungere degli obiettivi di carattere didattico.