SOGNANDO UN PIANOFORTE

Recital del pianista Calogero Di Liberto

MARTEDÍ 27 AGOSTO - ORE 21.00

Cavalese - Palazzo della Magnifica Comunità

INGRESSO LIBERO (posti limitati, prenotazione obbligatoria presso il palazzo)

Vincitore dell' International Chopin Piano Competition di Corpus Christi, negli Stati Uniti, del Premio dell'Internationalen Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo e del Concurso International “Compositores de España” di Madrid, Calogero Di Liberto svolge un'intensa attività concertistica e didattica.
Nato ad Agrigento, Calogero Di Liberto ha iniziato gli studi musicali a Palermo sotto la guida di Giulio Arena ed ha successivamente continuato con Bruno Canino a Milano. Nel 1999 ha conseguito il Master in Piano Performance al Conservatorio di Rotterdam come allievo di Aquiles Delle Vigne. Nel 2002 ha ottenuto l’Artist Diploma alla Texas Christian University di Fort Worth (USA), dove ha studiato con Tamas Ungar e Harold Martina. Nel 2006 Di Liberto ha conseguito il Dottorato in Piano Performance alla Shepherd School of Music della prestigiosa Rice University di Houston (USA) sotto la guida di Jon Kimura Parker.
Il compositore americano Karim Al-Zand ha scritto per Di Liberto Pattern Preludes e Tarantella. Nel luglio 2014 é uscito un CD per la Albany Records con Lieder su testi di Rabinandranath Tagore che lo vede protagonista assieme a Aidan Soder (mezzo-soprano) e Paul Bausselberg (baritono). Nel 2018 un CD per la Da Vinci Publishing con la prima incisione discografica delle musiche della compositrice palermitana Maria Giacchino Cusenza (1898-1979).
L'attività cameristica lo ha portato a collaborare con artisti del calibro di Simone Alaimo, Fabio Armiliato, Roberto Servile, Leo Nucci, Luciana D'Intino, Cristiano Rossi, Christoph Henkel e Gautier Capuçon.
La carriera concertistica lo ha portato ad esibirsi in Europa, negli Stati Uniti e in Asia. Tra gli appuntamenti più importanti si annoverano quelli alla Carnegie Hall e alla Columbia University di New York; al Kennedy Center di Washington; alla Shepherd School of Music, alla St. Thomas University e alla Zilkha Hall di Houston; alla Grosser Saal, alla Wiener Saal e al Solitär del Mozarteum di Salisburgo; al Conservatorio di Musica di Ciudad Real (Spagna); all’Università Bocconi di Milano; al Teatro Politeama di Palermo; alla Sala Filarmonica di Trento; al Mart: museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto; nei seguenti teatri cinesi: Gengsu Theatre di Nantong, Broadcasting & TV Center Studio Theatre di Fuzhou, Hundred Flowers Theater di Wuhu, Poly Theatre di Ma'anshan, Anhui Theatre di Hefei, Friendship Theater di Guangzhou, Xingyan Theater di Zhaoqing, Poly Theater di Shenzhen, Great Hall of People di Haikou, Arts Institute Concert Hall di Nanjing, Concert Hall di Yangzhou, Nanshan Theatre di Zhenjiang, Teatro di Nanning, Jinchang Workers Cultural Palace di Jinchang e City Hall Auditorium di Dingxi.

Torna alla home | Vai alla pagina Eventi