Corsi strumentali

 ORGANO

Il corso รจ fruibile solamente con la formula della CARD

“Per i miei occhi e le mie orecchie, l’organo è sempre il Re degli strumenti”.


Cosi W.A. Mozart descrive al padre in una lettera il suo apprezzamento per questo strumento che con solo un esecutore può imitare il suono di un’orchestra grazie ai suoi timbri dolci e graffianti, ai piani e ai forti. È uno strumento musicale della famiglia degli aerofoni ed è formato da una o più tastiere suonate con le mani e da una pedaliera suonata con i piedi. L’organo ha una lunghissima storia che si perde nella notte dei tempi e sono moltissime le musiche che si possono eseguire su questo strumento, dall’antichità ai giorni nostri. 

Il corso d’organo è destinato a persone di qualsiasi età. Possono partecipare principianti, amatori, organisti e musicisti in generale. Le lezioni sono incentrate sulle necessità del singolo allievo, creando un piano di studi personalizzato e riguardano:

- Nozioni preliminari.

- Avvicinamento all’organo.

- Interpretazione della musica organistica di tutti i periodi, dal rinascimento all’epoca moderna.

- Pratica dell’accompagnamento dei corali e tecnica dell’improvvisazione per la pratica liturgica.

- Pratica del Basso Continuo e musica d’insieme organistica.

Le lezioni vengono tenute su un nuovo meraviglioso organo di 13 registri disposti su due manuali e pedale costruito in primavera del 2019 nella la sala bavarese di Tesero, sull’organo cassapanca di 4 registri presso la scuola di musica “Il Pentagramma” e in varie chiese della Val di Fiemme e Fassa.

Il corso è stato attivato in collaborazione con l'associazione "Giuliano per l'organo di Tesero"



Torna alla home | Vai alla pagina Corsi strumentali