Docenti

 Nicolò Molinari

Tromba


Image

Inizia a suonare la tromba all’età di otto anni, sotto la guida di Paolo Trettel presso la scuola di musica “Il Pentagramma” di Fiemme e Fassa. Prosegue gli studi presso il Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano sotto la guida di Giancarlo Parodi e Marco Pierobon, dove si diploma nel 2016.


Nell’aprile 2013 è vincitore del Primo Premio alla seconda edizione del Concorso “Chiocchetti” a Moena, Val di Fassa, con votazione 94.5/100.

Ha collaborato con varie formazioni: WOR Wind O r c h e s t r a R o v e r e t o , Banda Rappresentativa Giovanile della Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento, Rappresentativa Bandistica Giovanile “Euregio” Euregione Tirolo, Pentagramma Wind Orchestra, Orchestra Filarmonica SetteNovecento, Mahler Orchestra Toblach, Brass Band Überetsch con cui nel maggio 2023 vince il primo premio alla EBBC, European Brass Band Competion tenutasi a Mälmo, Svezia, sotto la direzione di Johann Finatzer. E’ membro del quintetto di ottoni Dolomythic Brass. Dal 2008 è membro e socio della Banda Sociale Erminio Deflorian di Tesero.

Nel marzo 2022 si laurea in Ingegneria Informatica presso la LUB, Libera Università di Bolzano. Al momento è iscritto al corso accademico di secondo livello presso il Conservatorio “Claudio Monteverdi”, nella classe di Tromba sotto la guida dei professori Giancarlo Parodi e Marco Pierobon