Marika Bettin

Pianoforte e formazione musicale

Nata a Cavalese nel 1965. Ha iniziato gli studi musicali privatamente sostenedo l'esame di ammissione al Conservatorio Monteverdi di Bolzano sotto la guida del M. Fiorenzo Brigadoi. Qui ha proseguito lo studio in pianoforte con Lydia Conter, diplomandosi nel 1990 con il M. Nunzio Montanari. Successivamente ha partecipato al masterclass di pianoforte a Camogli tenuto da L. Lanfranchi.

Durante gli studi ha affiancato l'attività didattica insegnando educazione musicale presso le Scuole Primarie di secondo  grado di Predazzo e di Pozza di Fassa. Nell'anno scolastico 1990/1991 ha iniziato l'insegnamento di pianoforte,  formazione musicale e musica giocando presso la Scuola di Musica Il Pentagamma.

Ha partecipato a vari corsi di aggiornamento proposti dal Consorzio Scuole Musicali con i seguenti insegnanti: N. Conci, D. Ciacci, A.Rebaudengo, C. Delfrati, F. Gatta F.Cappelli, G. Piazza e R. Luccio. Ha fatto parte del coro "In dulci Jubilo" in qualità di soprano e organista dal 1981 al 2006 e attualmente cura la preparazione del coro voci bianche di Predazzo.

Dimostrando attenzione ed interesse nell'educazione musicale per l'infanzia ha tenuto corsi presso gli asili di Tesero e Masi di Cavalese. Ha seguito in qualità di esperto musicale numerosi progetti nelle classi delle scuole primarie in Val di Fiemme e Fassa. Ha tenuto concerti in varie formazioni cameristiche, dedicandosi recentemente al repertorio a quattro mani con Matteo Scalet. Nell'estate 2014 ha seguito un corso a Grosseto del maestro Remo Vinciguerra, figura importante nel campo musicale ed in particolare nella nuova didattica pianistica. Negli ultimi anni ha organizzato e partecipato alle masterclass di Pianoforte con il Maestro Calogero Di Liberto.