Roberto Dassala

Chitarra moderna, basso elettrico

Nato a Cavalese nel 1982 inizia lo studio della chitarra classica all' età di 13 anni. Successivamente si diploma al CDM Rovereto (2007). Inizia nello stesso periodo la carriera di insegnante presso la scuola di musica CESFOR Bolzano e nel 2010 presso la scuola di musica Il Pentagramma Tesero. Si diploma nel 2012 presso Lizard Accademy (Firenze) in chitarra elettrica.

La sua intensa e continua attività live in vari generi musicali (rock, hard rock, pop, acoustic, etnica, folk, bossa nova) l'ha portato a esibirsi con vari gruppi in città quali Roma (2013), Vienna (2012) , Pescara (2012), Benevento (2011), Londra (2013), Istanbul (2014), Puttaparthi-India (2010), Bologna (2012),Milano (2011/2012) e in numerosi locali e piazze in particolare nella zona del Triveneto contando più di 70 concerti l' anno. In studio ha collaborato alla realizzazione del CD "Sai love" (2011) di Sonja Venturi, produzione Roberto Colombo, insieme a Paolo Costa, Marcello Cosenza e Ivan Ceccarelli. Nel 2013 realizza il singolo con videoclip "Scatola Neigra" con il gruppo "Cajones" (produzione A. Carlin) che raggiunge il secondo posto nel festival internazionale di musica in lingua minoritaria SUNS. Nel 2014 con il gruppo "The Piglets" partecipa al concorso per band "The Middle Factory" (Mezzolombardo) classificandosi al primo posto e al concorso "Smb-free" (Egna) al secondo posto. Attualmente lavora alla realizzazione di un secondo cd con la cantante Sonja Venturi e il produttore Roberto Colombo, ad un cd di musica ladina (con Ass. di Cultura La Grenz), e ad un promo con il gruppo The piglets.