Docenti

 Oda Zoe Hochscheid

Canto lirico e vocalità


Image

Oda Zoe Hochscheid, mezzosoprano, ha studiato a Monaco di Baviera, Amsterdam, Milano e Piacenza, dove ottiene la laurea di 2. livello accademico con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Adelisa Tabiadon. 


Approfondisce le sue conoscenze stilistiche con Ton Koopman, Sara Mingardo, Carolyn Watkinson, Bruno de Simone, Deda Cristina Colonna, Mara Galassi, e altri. Ha interpretato i seguenti ruoli dopera: Rosina (Barbiere, Rossini), Ariodante (Handel), Vespetta (Pimpinone, Albinoni), Proserpina (Euridice, Peri); Sorceress e Spirit (Dido, Purcell); Die Hexe (Hänsel und Gretel, Humperdinck). Una registrazione dal vivo del Pimpinone, Casa Bongiovanni, è disponibile su CD dal 2011. Ha inoltre un'ampia esperienza nel repertorio liederistico-cameristico dal 700 al contemporaneo, e nel repertorio sacro; ha cantato da solista la Petite Messe Solennelle di Rossini, lo Stabat Mater di Pergolesi ed il Messia di Handel. 

Oda è da sempre appasssionata dellinsegnamento e del canto corale, particolarmente delle voci bianche che definisce forse il modo più puro di fare musica”.  Ha scritto un metodo di canto per bambini e giovani dall’età di 6/7 anni in poi intitolato Robin”. Residente a Falcade (BL) dal 2011, Oda ha tenuto vari corsi e workshops di vocalità nel territorio dolomitico, per esempio per la Federazione Cori del Trentino e con lEnsemble Canticum Novum di Moena. Efondatrice e presidente dellassociazione Le Muse e le Dolomiti”.

scopri di più su www.odazoehochscheid.com/it