Lorenzo Ziller

Canto lirico e vocalità

Baritono. Nato a Cavalese. Fin da piccolo nutre una forte passione per il canto e inizia lo studio del Pianoforte sotto la guida della maestra Marika Bettin presso la Scuola di Musica “Il Pentagramma”.

In seguito sperimenta il Canto corale entrando a far parte dell’Ensemble Canticum Novum di Moena diretto dal M° Ilario Defrancesco e dopo la maturità artistica – conseguita presso la Scuola d’Arte “C. Soraperra” di Pozza di Fassa – intraprende gli studi di Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento con Lia Serafini e consegue la laurea triennale nel 2017. Sempre lo stesso anno frequenta il master di I livello in Teoria e Pratica della Musica Antica all’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi-A. Tonelli” di Modena con Monica Piccinini e consegue il diploma nel 2018. Prosegue gli studi frequentando il biennio di Canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia sotto la guida del M° Andrea Arrivabene e si laurea con il massimo dei voti nel 2021. Attualmente sta frequentando il biennio di Didattica della Musica presso il Conservatorio F. A. Bonporti di Trento.

Da qualche anno sta approfondendo il repertorio belcantistico sotto la guida del M° Vito Maria Brunetti. Ha collaborato inoltre con direttori di fama internazionale come: Fabio Bonizzoni, Alfredo Bernardini, Marco Alibrando, Mario Sollazzo, Gianluca Capuano, Gary Graden, Ragnar Rasmussen, Marco Angius e Lorenzo Donati.

Nel 2016 ha vinto a Varna (Bulgaria) il GPE (Gran Premio Europeo di Canto corale) con il gruppo UT Insieme Vocale-Consonante diretto da Lorenzo Donati e collabora attualmente con numerosi gruppi vocali fra cui: l’Ensemble Vocale “Continuum”, il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”,  la Cappella Rupertina e il Bonporti Antiqua Ensemble. Ha lavorato come docente presso la Scuola Primaria di Predazzo proponendo diversi progetti musicali.