Thomas Samonati

Batteria e percussioni

Nato a Borgo Valsugana nel 1983, inizia gli studi musicali nel 1996 sotto la guida del maestro Fulvio Ropelato.
Ha conseguito la maturità presso il liceo musicale e conservatorio F.A. Bonporti di Trento, e il diploma in strumenti a percussione presso il conservatorio L. Campiani di Mantova.

Ha frequentato seminari con i marimbisti Leigh Howard Stevens e Jasmine Kolberg.

Nel 2005 inizia l’attività di insegnante presso la scuola musicale ”S.I.M” di Borgo Valsugana .

Dal 2006 è docente della classe di percussioni e batteria presso la scuola musicale “Il Pentagramma” di Tesero e insegna in varie realtà bandistiche della provincia di Trento.

Dal 2008 inizia lo studio della batteria jazz, partecipando al corso di improvvisazione con il trombettista e direttore americano J. Kyle Gregory dal 2009 al 2011.

Collabora con varie formazioni, soprattutto jazzistiche, tra le quali la “Fare Jazz Big Band” di Pergine Valsugana, diretta ad oggi da Stefano Colpi; la Sextet Quartet Dixie Band; il Double Mallets, trio di percussionisti che collabora con il vibrafonista Andrea Dulbecco; il quintetto Jazzprint, che propone composizioni originali di Francesco Pisanu.

Occasionalmente suona in formazioni orchestrali della realtà trentina.

Ha partecipato a numerosi festival jazz , tra i quali il Valsugana Jazz Tour, Musica Riva, Non e Sole jazz festival, Pergine Spettacolo Aperto, Veneto jazz festival, Garda jazz festival.