Corsi strumentali

 CORSO DI VOCALITA'

Cantare è divertente e porta a benefici salutari importanti: una maggiore consapevolezza del proprio corpo, una respirazione corretta e più profonda, una giusta postura, lo stimolo della circolazione del sangue e il rafforzo del sistema immunitario. Cantando musiche nuove aumenti il proprio bagaglio culturale. Cantare fa bene al cervello e all’anima!


Questo corso si rivolge a coloro che svolgono attività corale, a livello amatoriale e/o professionale, includendo direttori di coro, insegnanti e coristi. Per seguire il corso non è necessario essere in possesso di competenze musicali particolari.

Il corso ha come obiettivo il miglioramento delle capacità tecnico-vocali ed espressive di ogni singolo allievo, ma non solo: sarà data attenzione particolare alle necessità specifiche per il canto corale. Per esempio la flessibilità del respiro e del sostegno e la precisione nella dizione; per allievi di livello più avanzato il controllo del vibrato e lo sviluppo di una ricca tavolozza di colori timbrici. Inoltre lo sviluppo della musicalità, perché non solo la tecnica ma anche il fraseggio e l'espressività sono fondamentali per il mondo corale.

Si lavorerà su un repertorio individuale mirato, scelto in base al livello di ogni allievo; naturalmente si potranno anche approfondire parti corali. 

Conosci linsegnante, Oda Zoe Hochscheid