Questo sito utilizza i cookies per ottimizzare la navigazione. Conferma di aver capito il significato per evitare questo messaggio.
HO CAPITO | Leggi più informazioni a riguardo

Corsi strumentali

individuali o in coppia


Image

La nostra scuola offre la possibilità di iscriversi ai corsi regolari di strumento, che sono composti da 3 lezioni settimanali:

  • la lezione individuale (o eventualmente in coppia) di strumento della durata di 45', con orario e giorno concordabile all'inizio dell'anno diretamente col docente.
  • La lezione di formazione musicale  a gruppi della durata di 45' per la fascia della prima scolarità e di un'ora per i ragazzi più grandi
  • la lezione di educazione corale della durata di 45' minuti o di un'ora

La frequenza alle lezioni collettive è obbligatoria per gli iscritti ai corsi regolari

 

 


CANTO LIRICO

Obiettivi del corso sono lo sviluppo e il potenziamento della vocalità attraverso la gestione del respiro e la maggior conoscenza delle proprie capacità vocali.

CANTO MODERNO

"Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta ed il battito del cuore di chi ascolta"

Khalil Gibran, Il Profeta, 1923


CORSO DI VOCALITA'

Il corso si rivolge a coloro che svolgono attività corale, a livello amatoriale e/o professionale, direttori di coro, insegnanti, coristi. Per seguire le attività non è necessario essere in possesso di competenze musicali particolari; la pratica dell’attività didattica e corale garantiscono una base sufficiente per poter partecipare al corso.

FISARMONICA e STERISCHE HARMONIKA

La fisarmonica e la Sterische Harmonika sono strumenti legati alla tradizione popolare, molto conosciuti sotto questo aspetto nelle nostre Valli; non tutti sanno però che sono strumenti che si adattano benissimo a un percorso anche più classico, essendo una piccola "orchestra in uno strumento solo"


PIANOFORTE E TASTIERA

Il corso di pianoforte vuole avvicinare bambini e ragazzi, ma anche adulti, alla scoperta di questo meraviglioso strumento. Già dopo poche lezioni si potranno avere le prime soddisfazioni come melodie a due mani o a quattro mani assieme all'insegnante.

BATTERIA E PERCUSSIONI

Il corso di batteria e percussioni è indirizzato sia agli allievi dei corsi della Scuola di Musica, con un approccio indirizzato sulla batteria, sia agli allievi dei corsi bande, che avranno un approccio più vasto sullo strumentario per il repertorio bandistico (timpani, xilofono, piatti ecc...)

 


CHITARRA CLASSICA

Il corso di chitarra  vuole avvicinare bambini e ragazzi alla scoperta di uno strumento molto conosciuto, ma dalle diverse facce.

OBOE

Il corso di oboe si propone di fornire all’allievo gli strumenti necessari per l’esecuzione di brani, da interpretare sia come solista che come parte di un gruppo.


FLAUTO

Il corso di flauto prevede un' iniziale impostazione di approccio allo strumento e di tecnica respiratoria per passare poi all' apprendimento delle prime note.

CLARINETTO

Il Clarinetto è lo strumento forse più conosciuto e diffuso della famiglia dei legni, soprattutto nell’ambito bandistico. La sua funzione è di tutto fare, ha compiti di solista, di guida melodica, ma anche di riempimento armonico.


FAGOTTO

Obiettivi del corso sono la conoscenza dello strumento, una corretta postura e l'apprendimento di varie tecniche di respirazione.

SASSOFONO

Il corso di sassofono è aperto sia all'interno dei corsi della Scuola, sia con all'interno dei corsi di formazione bandistica, essendo uno strumento molto diffuso in questo ambito.


TROMBA

Il corso di Tromba ha l’obbiettivo di fornire una formazione musicale completa. Sarà curato in particolar modo l’impostazione dell’imboccatura, la postura e la respirazione, in modo tale che l’allievo possa raggiungere la piena padronanza tecnica dello strumento.

TROMBONE, BASSO TUBA E EUPHONIUM

Trombone, eufonio e tuba sono gli strumenti più gravi della famiglia degli ottoni (che comprende anche tromba e corno) e sono tipici soprattutto della musica per banda. I corsi di questi strumenti sono quindi rivolti principalmente alla formazione dei giovani allievi delle bande di Fiemme e Fassa.


VIOLA

VIOLINO

 

 


VIOLONCELLO

Il violoncello si pone, tra tutti gli strumenti, come quello più vicino al corpo e del quale il corpo ne subisce le vibrazioni direttamente, non solo attraverso le mani.