Corsi strumentali

 OBOE

Il corso di oboe si propone di fornire all’allievo gli strumenti necessari per l’esecuzione di brani, da interpretare sia come solista che come parte di un gruppo.


Obiettivo dei primi anni di studio è quello di raggiungere una corretta emissione del suono e impostazione dell’imboccatura dell’ancia, esercitandosi con brevi brani musicali di facile esecuzione.

Successivamente l’allievo intraprenderà un percorso formativo più intenso basato sullo studio di esercizi tecnici di crescente difficoltà, di brani di repertorio e di sua scelta.
Per i bambini che iniziano a studiare lo strumento prima dei 10 anni è previsto un percorso più diluito nel tempo rispetto agli allievi più grandi.
La lezione prevede una prima parte di riscaldamento basato prevalentemente sull’esecuzione di scale e suoni lunghi, che hanno lo scopo di educare l’allievo al controllo dell’intonazione e all’attenzione per la qualità del suono.
La seconda parte della lezione sarà dedicata all’esecuzione e al perfezionamento dei brani preparati a casa e alla lettura di pezzi nuovi.

 

Conosci l'insegnante, Guido Longo