Trombone, eufonio e tuba sono gli strumenti più gravi della famiglia degli ottoni (che comprende anche tromba e corno) e sono tipici soprattutto della musica per banda. I corsi di questi strumenti sono quindi rivolti principalmente alla formazione dei giovani allievi delle bande di Fiemme e Fassa.
Tuttavia sono altresì fruibili da chiunque abbia il piacere di imparare a suonare questi strumenti luccicanti e affascinanti che trovano spazio anche nel jazz e nella musica leggera (soprattutto il trombone), nella musica sinfonica, in quella tradizionale e folcloristica.
Già dalle prime lezioni la pratica con lo strumento avrà un ruolo predominante; a ciò verranno affiancati gli esercizi per una corretta respirazione e quelli per produrre le vibrazioni (e quindi i primi suoni) col bocchino. Si impareranno quindi a suonare le prime note con lo strumento avvalendosi di metodi di esercizi di difficoltà progressiva come “Leggi, ascolta e suona” (ed. de haske) e altri. Importante sarà poi affrontare la musica d’insieme, cominciando con facili duetti con l’insegnante, per arrivare a suonare in organici più grandi come i laboratori di fiati e le bandine. Giunti a un buon livello gli allievi potranno entrare a far parte di una delle 9 bande di Fiemme e Fassa. I più volenterosi e appassionati potranno essere inoltre seguiti e preparati per sostenere l’esame di ammissione al Conservatorio.
Conosci l'insegnante, Alberto Zeni