Corsi strumentali

 BATTERIA E PERCUSSIONI

Il corso di batteria e percussioni è indirizzato sia agli allievi dei corsi della Scuola di Musica, con un approccio indirizzato sulla batteria, sia agli allievi dei corsi bande, che avranno un approccio più vasto sullo strumentario per il repertorio bandistico (timpani, xilofono, piatti ecc...)

 


IL CORSO DI BATTERIA

Il corso prevede un iniziale impostazione sul rullante, l’apprendimento delle due tecniche base per le mani (traditional/mached grip), la corretta postura e lo studio dei rudimenti principali. Successivamente verrà introdotto il solfeggio ritmico e la sua applicazione sullo strumento. In seguito si inizierà a conoscere lo strumento batteria, con particolare attenzione alla coordinazione e all’indipendenza degli arti.  Si lavorerà  poi sui diversi stili musicali,  dando spazio anche alle preferenze dell’allievo.

Oltre al corso normale, dal secondo anno in poi, l’allievo potrà partecipare al laboratorio di musica moderna, nel quale avrà la possibilità di suonare in un vero e proprio gruppo, formato da chitarristi, bassisti e cantanti.

 

IL CORSO DI PERCUSSIONI

Il corso sarà improntato sulla conoscenza e sullo studio degli altri strumenti a percussione propri della tradizione orchestrale e bandistica, quali timpani, xilofono, cassa e piatti ecc…, oltre ovviamente al rullante e alla batteria.  Il fine di questo percorso sarà rendere l’allievo capace di gestirsi in una sezione in autonomia, cosa fondamentale per poter suonare in un complesso bandistico.

 

Conosci l'insegnante, Thomas Samonati